Monday 1 September 2008

Oobleck

Questo nome curioso è uno dei tanti usato per indicare un liquido dalla caratteristica alquanto particolare: si può versare, e mescolare con un cucchiaio come un qualsiasi liquido, ma se invece viene colpito con forza, allora si comporta come un solido. Ci si può quindi ad esempio camminare sopra, o si può raccoglierlo a mani nude... e con l'ausilio di un subwoofer ed un getto d'aria si può essere anche alquanto creativi.
A noi scienziati un liquido con simili caratteristiche piace chiamarlo fluido non-Newtoniano (per distinguerlo da un liquido normale, che è un fluido Newtoniano).
In casa, si può realizzare semplicemente con acqua ed amido (ad esempio, maizena, che è amido di mais).

Ed ora, buona visione!
---

This funny name is used to indicate a liquid with a very peculiar characteristic: it can be poured, and can be stirred with a spoon like a common liquid, but, if stroken with force, it behaves like a solid. For example, one can therefore walk on it, or pick it up with bare hands... and, with the help of a subwoofer and a strean of air, one can also be rather creative.
Scientist like to call a liquid with such properties a non-Newtonian fluid (as opposed to a common liquid, which is a Newtonian fluid).
At home, one can make such a fluid with just water and starch (e.g. maizena, which is corn starch).

Enjoy!


Le basi / The basics




Divertiamoci un po'! / Let's have some fun!




Ora di nuovo un pò più scientifici / Now a bit more scientific again



... E quindi artistici / ... And then artistic


No comments: